Domino Harvey: storia vera

Domino
Quando ho visto il film, ho dato per scontato che fosse una invenzione il personaggio di Domino Harvey.

L’unica cosa che mi ha insospettito é stato un “cammeo” nel finale: una ragazza magra, con i capelli corti rossastri che dice

«Mi chiamo Domino Harvey»

Lì ho capito che forse qualcosa di vero c’era.


E mi é venuta subito in aiuto Wikipedia, con questo articolo sulla vita della giovane Dominique Harvey.

Non mi metto a riepilogare nulla, tanto c’é scritto tutto lì: quello che però voglio far notare é il finale (non dirò cosa succede nell’ultima scena per rispetto di chi lo vuole vedere (un film da 6.5, per chi volesse)): é stato riscritto dopo la morte di Domino, avvenuta per overdose poco prima che il film uscisse in america (Ottobre 2005).
I giornali sono stati attaccati dalla madre che voleva difendere la sua memoria, quindi il regista, Tony Scott (fratello di Ridley), ha deciso di inserire un elemento di “discontinuità”. A mio parere, PESANTEMENTE FUORILUOGO.

Per chi fosse interessato, ho qualche link:

  • http://www.dominomovie.com/real_domino_harvey.html
  • http://en.wikipedia.org/wiki/Domino_Harvey
  • http://dominoharvey.truthbehindmovies.com/

Put this post/page on your Social Bookmarking System

These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • digg
  • YahooMyWeb
  • Ma.gnolia
  • blogmarks
  • BlinkList
  • co.mments
  • Shadows
  • Furl
  • Digg
  • Google
  • Live
  • Reddit
  • Slashdot

27 Comments

  1. Nemo wrote on August 20, 2006 @ 13:16

    Veramente lo dice all’inizio del film che è tratto da una storia vera… :P

  2. Administrator wrote on August 20, 2006 @ 13:23

    Storia “quasi vera” dice.
    Quindi mi aspettavo che ci fosse qualcosa di vero, circa la storia dei cacciatori di taglie ecc. Magari anche del reality.
    Ma non avevo pensato che proprio DOMINO fosse vera.

  3. Sniper2000 wrote on August 26, 2006 @ 15:45

    Ho visto il film e poi ho letto il tuo commento, ma non ho ben capito quale sia l’elemento pesantemente fuori luogo presente nel finale del film, potresti chiarirmi le idee?
    (può anche essere che ci abbia fatto caso senza dargli poi tanto peso per questo ti chiedo non per altro)

  4. Administrator wrote on August 26, 2006 @ 16:55

    Ciao Spiner2000.
    Per risponderti devo fare uno spoiler: scorrere giù per leggerlo.

    Domino é morta di Overdose.
    La madre della vera Domino però ha fatto causa al Times che aveva pubblicato la notizia.
    A questo punto, sembra che il regista, amico della anche della madre oltre che di Domino, ha deciso di far finire il film con lei che si riconcilia con la madre, torna a vivere con lei e se ne esce con una frase davvero “poco coerente” con la natura del personaggio presentato:

    Ti voglio bene mamma.

    Poi, volendo essere proprio pignolo, non ci “azzecca niente” l’introduzione dello stereotipato afgano camicaze: davvero una caduta di stile inutile. Si potevano trovare 1000 altri modi per finire la storia, altrettanto spettacolosi. Ma si sa, per far soldi, la qualità è la prima cosa sacrificabile.

    Manco fosse la commedia napoletana d’altri tempi.

  5. Sniper2000 wrote on August 26, 2006 @ 17:19

    Ok ora ho capito, in effetti inizialmente anche a me era sembrato strano quel tipo di finale e pensavo che la storia vera fosse andata così per questo non ci ho dato tanto peso;
    grazie per la risposta:)

  6. il mercante di favole wrote on June 4, 2007 @ 22:51

    bel film !!!!! ma domino de che s’era fatta per mori d’overdose????

  7. Roberto wrote on July 12, 2007 @ 0:34

    A me il film è piaciuto tantissimo,mi ha fatto venire i brividi in alcune scene,tipo quando Keira prende le mitragliatrici e spara selvaggiamente.Il film all’inizio non si capisce,ma se ci fai caso,e cmq anke il regista te lo sottolinea…rimani davevro shoccato dalla bellezza della trama.Poi che dire,i colori,le inquadrature…davvero unico e senza precedenti.Non concordo su quanto dici tu,la parte del kamikaze è una caratteristica dei nostri tempi no?Insomma,per la prima volta,riusciamo a capire cosa pensa un kamikaze…anche perchè la storia è vera…o almeno la parte che si racconta di domino…spero anke i soldi che il kamikaze ha messo in beneficienza…

    Un bel 8.0 glielo darei…forse è anche meglio di spiderman 3,però dipende dai gusti…anche perchè questa è una storia vera…

  8. Detro wrote on July 12, 2007 @ 12:20

    Non posso dire che la fotografia non sia ottima, ma resto del mio parere.
    E poi la storia del Kamikaze fa troppo “W l’America che porta la Democrazia contro questi Kamikaze incivili” fa molto propaganda.

  9. sofuck wrote on July 22, 2007 @ 13:30

    effettivamenete ci sono cose strane nel film,come il finale sdolcinato o l’assenza totale di droghe.complessivamente preò mi è piaciuto(7).
    mi fa sorridere roberto che dice che forse è anche meglio di spiderman3,tenedo conto che film di quel genere(spiderman,x-man,batman,transformers)sono delle cagate pazzesche.

  10. luther blisset wrote on September 4, 2007 @ 15:12

    Io ho trovato il film in primis molto icoerente per quanto riguarda la vera figura di Domino Harvey..Sono maledettamente in congruo cn ciò di cui parla Administrator , anche se volendola dire tutta, anche la storia dei tatuaggi è una gran cazzata …o meglio la storia dei pesci rossi.. una che è troppo “Srereotipo della ragazza forte ” che appunto nn riuscirebbe mai a dire “ti voglio bene” a sua madre , non verserebbe nemmeno tante la crime per i suoi maledetti pesci rossi deceduti .. in compenso il film mi è piaciuto xo’ .. è fatto bene … solo che prima di dedicarle un film avrei fatto passare piu’ tempo ..

  11. Matteo M1 wrote on October 2, 2007 @ 7:12

    In risposta a quanto scritto da “Blisset”, non è che Domino è morta e subito le hanno dedicato un film… il fatto è che è morta prima che il film fosse finito/distribuito, altrimenti come avrebbero potuto inserire la scena finale in cui appare lei in persona?
    Poi per quanto riguarda un parere spassionato, a me il film è piaciuto tantissimo, grande cast di attori e il tocco di classe di inserire i due tipi di Beverly Hills che interpretano loro stessi e la storia del reality show… beh ho apprezzato davvero tanto.
    Odiavo quella serie!

  12. Striges wrote on October 26, 2007 @ 17:02

    Beh io penso ke il film sia adatto a rappresentare la spettacolare vita senza limiti di domino! e poi di droghe se ne parla dato ke la psicologa criminale je lo dice ke cio ke edna ji aveva messo nel caffe e ke ora lei s ritrovava nel sangue nn era una cosa inusuale da trovare in lei! unica cosa fuori luogo è l’amore tra lei e choco essendo lei nella realta una ragazza omosessuale! ma si sa nel cinema una scema d’amore è d’obbligo! è davvero un bel fim ben realizzato con un ottima trama e cn un vero ideale di donna! La cosa migliore da parte del regista è stata non inserire la sua morte nonostante il film non fosse ancora uscito nelle sale dopo ke lei sfortunatamente è morta, in modo ke lei possa rimanere una leggenda ke nn morirà mai! Ciao Domino!
    Striges

  13. Guinness Domino ads - Detronizator.org wrote on November 9, 2007 @ 17:51

    […] a lot of unmotivated comments (for the quality of the Movie itself) about my post about Domino Harvey, I finally have another Domino to talk […]

  14. Icaro wrote on December 22, 2007 @ 23:15

    a me il film è piaciuto, e molto. grande cast, momenti intensi e bella fotografia. Concordo sul fatto che il finale sia totalmente fuori luogo…anche senza sapere se fosse o meno reale (non conoscevo la vita di Domino prima di vedere il film) mi è sembrato subito forzato e poco probabile visto il carattere del personaggio. non sono daccordo con Blisset riguardo ai pesci invece: dal film si capisce che il primo contatto della morte lo ha avuto dopo essere stata chiusa in collegio quando gli è morto il pese rosso. nelle lacrime che versa quindi c’è molto significato. riaffiorare di vecchie sesazioni, senso di perdita imminente…insomma, li ci stava tutto secondo me

  15. Billie wrote on December 30, 2007 @ 12:13

    Io ho visto il film inizialmente solo xke la protagonista era la mia attrice preferita (Keira, ovvio!) e sono rimasta colpita dall’ultima scena in cui si vede la “vera Domino” così ho cercato su Internet x sapere di lei. e devo dire che col senno di poi quello è stato davvero un bel film, ora che ne capisco veramente il senso, per non parlare del mitico cast e degli effetti speciali! per quanto riguarda il finale, non sono d’accordo: non è fuori luogo! beh, forse è un po inverosimile ma se è vero che il film è stato girato da un amico di Domino e sotto la supervisione della madre è probabile che quella scena sia stata voluta dalla madre stessa, il finale che probabilmente desiderava x la figlia..no? e poi, se non lo sanno loro che tipo di ragazza era veramente Domino, pretendiamo di saperlo noi?

  16. ita wrote on February 10, 2008 @ 19:23

    ciao io ho quasi 12anni e ho visto questo film circa 5 volte e non mi stanca mai perchè Domino è il mio idolo e un giorno spero di diventare coraggiosa come lei

  17. Gabriele wrote on February 17, 2008 @ 12:53

    Il film è bello, davvero. Ottima la fotografia e affascinante la trama. Sono d’accordo sul fatto che il kamikaze è un personaggio troppo stereotipato e non aiuta per niente a capire cosa pensa un vero kamikaze, cosa lo spinge ad agire. Una caduta di stile in una bellissima pellicola

  18. federica wrote on March 16, 2008 @ 17:46

    il film mi è piaciuto veramente tanto sia per come è fatto sia per la storia; infatti reputo Domino una grande persona che ha lottato con tutte le sue forze per trovare il suo posto in un mondo in cui non era capita.
    Anche a me il finale ha deluso molto perchè non ce la vedo proprio domino dire una frase del genere a sua madre e soprattutto tornare a vivere con lei, però sono andata a vedere un pò su internet e ho trovato un articolo sulla vita di domino e dice che la notte in cui domino morì lasciò un messaggio telefonico a sua madre dicendo che le voleva bene…..quindi penso che la frase che dice nel film sia riferita a quella che disse prima di morire

  19. Billie wrote on June 10, 2008 @ 16:56

    ha ragione Federica! e questo a mio parere prova ancora di più l’ipotesi da me già esposta che quella frase, un po’ insolita nel contesto del film, sia stata una decisione presa dalla madre (e la cosa è quasi commovente, a pensarci). per ciò che ha detto più in alto “Striges”, sappi che ti sbagli solo su una cosa: Domino non era affatto lesbica, o almeno così afferma il regista del film (che era suo amico). il fatto è che questo è un altro stereotipo ke scatta immediatamente quando si tratta di donne dal carattere o da mestiere fuoori dal loro ordinario (anke solo quando si parla di calciatrici…pensa…) perciò è normale che un’idea come quella si sia diffusa tanto facilmente…

  20. Roberta wrote on July 3, 2008 @ 16:33

    Premetto che il voto che do a questo film meraviglioso è 8 se non 9. Il fatto che Domino alla fine dice a sua madre “ti voglio bene” è un elemento ESSENZIALE per il film.. quindi anche se nella verità non è andata così comunque ci sta benissimo non potete criticarlo e considerarlo un finale “sdolcinato” perchè invece è la vero messaggio del film.. dopo tutto quello che ha passato dopo tutto quello che è successo lei ha imparato ad amare non solo i suoi pesciolini ma anche choco e anche sua madre e per come la penso io anche Ed ormai per lei era forse proprio un padre.Film perfetto, regia stupenda, storia pazzesca incredibile un film duro ma commovente. w domino!

  21. alhandra wrote on July 4, 2008 @ 12:36

    E’ passato un pò di tempo da quando l’ho visto, ma mi è piaciuto. Ho apprezzato molto tutto: regia, storia e personaggi.

    @Roberta:
    per me non è un’elemento essenziale del film questo “ti voglio bene”, ciò che è essenziale e da’ il vero messaggio è proprio la sua vita. Vita avventurosa, spericolata sebbene vissuta in pieno solo per alcuni aspetti.
    e poi, scusami, ma cosa avrebbe imparato Domino dalle sue esperienze!? Frequentava da 4 anni una casa di recupero, era agli arresti domiciliari, è morta di overdose di “fentanyl, an extremely potent opiate painkiller, mixed with crystal meth, cocaine and MDMA” a soli 36 anni…. cosa c’è da dire “w domino”!?

  22. Detro wrote on July 4, 2008 @ 15:52

    @alhandra: Lo spirito di mamma che avanza? Sara’ semplicemente giovane la nostra Roberta, tutto qua ;)

  23. Nemo wrote on July 4, 2008 @ 16:29

    Ah il sottile confine tra realtà e finzione…

  24. norah wrote on July 14, 2008 @ 3:09

    ma scusate vorrei vedere voi avendo lo stesso carattere di domino se i vostri due piu cari amici muoiono davanti ai vostri occhi… a volte certe situazioni adolciscono anche le persone piu dure…pensateci un po…

  25. Kiros wrote on August 11, 2008 @ 0:32

    Carino, ma non scherziamo: i bei film so’ altri!!
    Il finale è pessimo, sgangherato, patetico. La trovata del reality show completamente fuori luogo (ma ahimè in linea coi tempi). Se da come mi è parso di capire il regista era un amico della vera domino, e ha diretto il film sotto la supervisione della vera madre… bè, potevano scegliere un modo migliore di ricordarla. Magari più fedele alla storia vera, meno “spettacolarizzato”, meno “rambo” al femminile… più visionario (troppo poco spazio dedicato ai suoi problemi con la droga)

    Ps: dello stesso genere vedetevi assassini nati, poi mi fate il paragone… che in realtà non si può proprio fare… :/

    pps: per ita 12enne, se sei un troll fa nulla, se davvero hai 12 anni e pensi quello che hai scritto il mio consiglio è di rimanere, per il momento, sui cartoni animati. ;)

  26. Detro wrote on August 12, 2008 @ 10:23

    Comincio ad avere voglia di chiudere i commenti a sto post.
    L’ho scritto un secolo fa e la gente continua a postarci.
    Ma che cazzo ci trovano?

  27. Kiros wrote on August 14, 2008 @ 17:32

    Detro, che problema hai?